LE 10 REGOLE PIÙ IMPORTANTI DELLA LICENZA DEI BEAT:
LA LICENZA UNLIMITED

A tutti noi capita... e sono sicuro che sia successo anche a te più di una volta! Molto spesso infatti ci troviamo davanti contratti che per non perdere tempo non leggiamo a fondo.

 

Tutti lo facciamo. Non dire no, che ti sgamo subito che non hai letto la Privacy del sito 🤣 

E siccome hai letto fino in fondo eccoti una GIF super dope!

Anyway... sono consapevole che la licenza di utilizzo di un beat possa essere complessa da leggere a primo impatto, e probabilmente io stesso non la leggerei preso dalla voglia di scaricare i miei nuovi beats. 

 

→ Così ho pensato di trascrivere in questa pagina un veloce riassunto delle 10 regole più importanti della tua nuova licenza UNLIMITED. Non avrai più dubbi su che cosa puoi fare con i tuoi nuovi beats!

 

Sai come si dice, no? Patti chiari... amicizia lunga! 😇

Questo articolo si rivolge a chi ha già comprato uno o più beat sullo store e vuole comprendere velocemente la licenza di utilizzo. Se devi ancora visitare lo store puoi cliccare qui.

 

Per ogni altra informazione puoi leggere la Licenza, oppure come sempre controllare le FAQ o contattarci!

 

Eccoti quindi le 10 regole più importanti:

 

 

 

1. FIRMA SUBITO LA LICENZA

 

✍️ Devi aver firmato la licenza di utilizzo. Puoi usare il beat solo se l’hai scaricato dal link ufficiale e hai firmato la licenza di utilizzo (ti consiglio di conservarla in un posto sicuro, non solo per eventuali controlli da parte nostra, ma anche altri enti quali ad esempio il tuo distributore di musica, la SIAE, la tua label, Youtube, ecc)

2. REGISTRA LA TUA TRACCIA VOCALE

 

🎤Sembra scontato ma... puoi utilizzare il beat solo se registri una traccia vocale (Non puoi cioè pubblicare lo strumentale da solo).

3. PUBBLICA DOVE VUOI

💯Puoi utilizzare il Beat a scopo di profitto in qualunque forma e su qualunque piattaforma tu voglia senza alcun limite di ascolti: Spotify, Youtube, Soundcloud, bandcamp, vinile, cd, radio, ecc. Puoi anche tenere tutti i guadagni dell’attività di distribuzione sia digitale sia fisica.

 

4. PUOI USARLO NEI TUOI CONCERTI

 

🎫 Puoi utilizzare il beat anche in spettacoli dal vivo con pubblico (anche pagante), e in questo caso non saranno conteggiati gli ascolti per il limite qui sopra, purché venga correttamente inserito nel borderò SIAE (o servizi analoghi, ad esempio quello di Soundreef)

5. PUOI CARICARLO SU YOUTUBE MA ATTENTO AL CONTENT ID

 

🚫 Puoi caricare la canzone su Youtube sul tuo canale senza alcun problema, con il video che preferisci, MA NON PUOI CARICARLA ATTRAVERSO IL TUO DISTRIBUTORE (ad esempio Distrokid, Tunecore, CDBaby ecc) SU YOUTUBE SELEZIONANDO IL CONTENT ID. Mi raccomando… questo è super importante perché l’unico caso in cui l’algoritmo di Youtube permette di registrare il Content ID a tuo nome è se acquisti una Licenza Esclusiva. In ogni caso se fai l’upload del tuo video dal tuo account Youtube e non da distributore non avrai problemi.

6. SCRIVI IL MIO NOME NEI CREDITI

 

👨🏻‍💻Devi sempre riportare il mio nome “ILLBAC” correttamente nei crediti. Fare un beat richiede dicerse ore di lavoro, più il tempo che ho investito per fartelo arrivare. In cambio ti chiedo solo di darmi il giusto credito.

Quando pubblichi la canzone ad esempio puoi scrivere “Nome Artista - Titolo Canzone (Prod. ILLBAC)” o qualunque forma tu voglia purché il credito sia ben chiaro. Quando hai spazio ti chiedo di segnare anche il titolo originale del beat, ad esempio nelle descrizioni di Youtube.

7. REGISTRA CORRETTAMENTE IL COPYRIGHT

 

❗️Se registri la tua canzone presso una PRO (ad esempio SIAE o Soundreef) devi inserirmi come autore della canzone. Questo non è solo un mio desiderio, ma un requisito legale. Se vuoi registrare la tua canzone presso una PRO ma non sai come fare, contattaci e sapremo aiutarti a velocizzare di molto la procedura. In qualunque caso trovi tutte le informazioni su questo nell'articolo 6 della tua licenza, che trovi riassunto qui sotto.

Autori della Composizione:

Diritti divisi in modo uguale tra tutti gli aventi diritto.

Ad esempio:

• Se gli autori della canzone siamo io e te, ognuno di noi due avrà il 50% dei DRM e dei DEM (cioè 12/24 dei DEM se registri presso SIAE)

• Se invece foste in due a rappare o cantare, saremmo tre persone in tutto e quindi ogni autore avrà il 33% di DRM e DEM (cioè 8/24 dei DEM se registri presso SIAE)

Le mie info Autore per registrare la pratica sono queste: 

“Nome Autore: Marco Valerio Romano

Codice IPI/CAE: 00818678001

Email: info@illbac.com"

 

Editore della Composizione:

Se non hai un Editore, significa che l’Editore sei tu.

In ogni caso la mia casa editrice ha diritto a una quota fissa del 50% della parte editoriale, da registrare con queste info: 

 

“Ragione Sociale Editore: Romano Marco Valerio 

Codice IPI/CAE: 01082605178 

Partita IVA 04640230274 

Email: info@illbac.com"

 

In entrambi i casi Soundreef Ltd, con sede principale nel Regno unito, 5th Floor Aldermary House, 10-15 Queen Street, EC4N 1TX Londra, deve essere sempre indicata come società di riferimento per la raccolta dei Diritti d'Autore per quanto mi riguarda (la tua invece ovviamente dipende da te).

 

Nota che i due codici IPI/CAE sono diversi perché indicano due cose diverse, quindi ti chiedo di stare molto attento a riportare i dati esattamente come scritti qui sopra. Se hai dubbi o non sai come fare, ripeto, scrivici e ti aiuteremo molto volentieri!

8. STAI ATTENTO AI CODICI ISRC

 

⚠️ Per registrare anche il codice ISRC sarà sufficiente scriverci e ti risponderemo con un codice ISRC creato appositamente per la tua canzone, ovviamente anche questo gratis. Non è permesso infatti assegnare i codici ISRC che forniscono i distributori, ad esempio, perché in molti casi usando i loro codici ISRC diventano automaticamente proprietari del Master.

 

 

9. HAI DIRITTO ALL'UPGRADE SCONTATO

 

🆙 Se lo desideri, puoi acquistare un upgrade della licenza di questo o altri beat semplicemente scrivendoci via mail o attraverso il form di contatto del sito. Ti consiglio di leggere bene le FAQ per comprendere le differenze tra i vari tipi di licenze. In ogni caso sappi che non pagherai il prezzo intero della nuova licenza, ma solo la differenza tra i due prezzi.

 

10. WE DON'T F**K AROUND

 

👮🏻‍♂️ Se violi qualunque di queste regole, o altre condizioni specificate nella Licenza, perdi automaticamente il diritto di utilizzare questo beat. A seconda dei casi, il nostro team legale potrebbe persino richiederti di rimuovere la canzone o di pagare eventuali danni causati da un utilizzo illecito del beat. Il metodo è semplice e te lo ripeto: patti chiari... amicizia lunga!

 

Se avessi ancora dei dubbi ti consiglio di:

  • Leggere bene la licenza che a questo punto dovresti aver già firmato

  • Consultare anche la sezione FAQ, dove troverai altre informazioni utili.

  • Se dovessi aver perso la tua Licenza, o se dovessi avere ancora altre domande, puoi semplicemente scriverci una mail all’indirizzo generale o a quello del team legale.

Peace & love,

ILLBAC